Tel. 0444 695562

Sterilizzazione

sterilizzazioneLa sterilizzazione in uno studio dentistico è un atto fondamentale, ed è necessario che venga eseguita secondo specifici protocolli e linee guida.

Ogni strumento che si è trovato a contatto con mucose e liquidi enzimatici (saliva, sangue, pus) è ad elevato rischio di contagio, quindi proprio per evitare ciò, dopo ogni prestazione questi strumenti vengono trattati per annullare i rischi di contagio.

Nel nostro studio ogni ambiente operativo viene preparato con un'accurata disinfezione dei pavimenti, di tutte le superfici e piani di lavoro, delle aree operative e chirurgiche, del riunito e degli arredi (seggiolini degli operatori, servo-mobili, carrellini, ecc...) utilizzando prodotti specifici.

L'impianto idrico e di aspirazione centralizzato, nonchè quello di ogni riunito, sono sottoposti con metodica frequenza ad operazioni atte a ridurre la carica batterica, per esempio tramite l'introduzione nei circuiti di disinfettanti e detergenti enzimatici. I filtri vengono svuotati e puliti quotidianamente.

Al termine di ogni seduta, con assoluta meticolosità, prima di procedere alla successiva, viene eseguito un nuovo ciclo di disinfezione dell'impianto di aspirazione della poltrona e spruzzata una soluzione a base di composti di ammonio quaternario ed alcoli su tutte le superfici dell'area operativa.

sterilizzazione2 Gli elementi non monouso e i dispositivi medici riutilizzabili seguono invece un preciso percorso, suddiviso in fasi specifiche.

Nel nostro studio ci avvaliamo di una sala sterilizzazione all'avanguardia dotata di due autoclavi e di una prima zona di decontaminazione, seguita da quella di lavaggio, sino ad arrivare al risciacquo, asciugatura e confezionamento; a questo punto gli strumenti si trovano sul piano di lavoro "pulito" pronti per essere imbustati, singolarmente o in kit, datati e disposti in autoclave dove saranno sottoposti a ciclo di sterilizzazione.

Un aspetto di fondamentale importanza è la rintracciabilità del lotto di sterilizzazione, che viene scritto in un apposito registro, all'interno del quale vengono anche annotati i controlli per verificare l'efficacia del processo di sterilizzazione.

Richiedi subito un appuntamento gratuito

Contattaci senza impegno, uno specialista sarà a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze di bellezza.

Form di contatto

Statistiche

Utenti registrati
2
Articoli
46
Visite agli articoli
155188

Orari

Dal Lunedì al Giovedì:
9.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
Venerdì: 9.00 - 15.00

Studio Dentistico

Via dei Carpani, 23
Montecchio Maggiore (VI)
Tel: 0444 695562