Tel. 0444 695562

Parodontologia

parodontologiaLa parodontologia è la branca dell'odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate, definite appunto malattie parodontali o parodontopatie.

Il parodonto è quell'insieme di strutture quali gengiva, legamento parodontale, cemento ed osso alveolare, che hanno la duplice funzione di mantenere attaccato il dente all'osso e di conservare l'integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione.

Per malattia parodontale si intende qualunque alterazione infiammatoria della gengiva, accompagnata da una progressiva perdita di legamento parodontale e di osso alveolare. I segni clinici di infiammazione gengivale comprendono alterazione del colore e della struttura della gengiva, nonchè un aumento della tendenza al sanguinamento.

Perciò la parodontologia interviene sin dai casi iniziali di gengivite, nella quale non si riscontra alcuna perdita di tessuto di sostegno, che nelle forme più gravi di parodontite, accompagnate da notevole perdita di tessuto osseo. Gli interventi che vanno eseguiti variano ovviamente in relazione alla gravità del problema.

parodontologia2Quando il danno si limita alla semplice infiammazione gengivale e/o la distruzione del tessuto di sostegno è in fase iniziale e di entità modesta, è sufficiente l'eliminazione dei depositi di batteri.

Per quanto riguarda invece parodontopatie più serie, a volte possono essere necessari piccoli interventi chirurgici che mirano ad eliminare l'infezione e l'infiammazione dei tessuti anche nelle tasche parodontali più difficili e profonde, in modo che anche queste possano guarire soddisfacentemente.

In alcuni casi si cercherà, con interventi chirurgici mirati, di ricostruire i tessuti che sono andati persi attorno ad uno o più denti per colpa della malattia parodontale, mentre in altri casi ancora l'intervento chirurgico servirà a rendere idoneo il dente, o ciò che rimane di esso, a ricevere una protesi che possa sostituire elementi dentari andati persi, stabilizzare gli elementi ancora presenti, o ristabilire una corretta masticazione.

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che studia i tess del parodonto e le patologie ad esso correlate, definite appunto malattie parodontali o parodontopatie. Il parodonto è quell'insieme di strutture quali gengiva, legamento parodontale, cemento ed osso alveolare, che hanno la duplice funzione di mantenere attaccato il dente all'osso e di conservare l'integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione. Per malattia parodontale si intende qualunque alterazione infiammatoriamdella gengiva, accompagnata da una progressiva perdita di legamento parodontale e di osso alveolare. I segni clinici di infiammazione gengivale comprendono alterazione del colore e della struttura della gengiva, nonchè un aumento della tendenza al sanguinamento. Perciò la parodontologia interviene sin dai casi iniziali di gengivite, nella quale non si riscontra alcuna perdita di tessuto di sostegno, che nelle forme più gravi di parodontite, accompagnate da notevole perdita di tessuto osseo. Gli interventi che vanno eseguiti variano ovviamente in relazione alla gravità del problema. Quando il danno si limita alla semplice infiammazione gengivale e/o la distruzione del tessuto di sostegno è in fase iniziale e di entità modesta, è sufficiente l'eliminazione dei depositi di batteri. Per quanto riguarda invece parodontopatie più serie, a volte possono essere necessari piccoli interventi chirurgici che mirano ad eliminare l'infezione e l'infiammazione dei tessuti anche nelle tasche parodontali più difficili e profonde, in modo che anche queste possano guarire soddisfacentemente. In alcuni casi si cercherà, con interventi chirurgici mirati, di ricostruire i tessuti che sono andati persi attorno ad uno o più denti per colpa della malattia parodontale, mentre in altri casi ancora l'intervento chirurgico servirà a rendere idoneo il dente, o ciò che rimane di esso, a ricevere una protesi che possa sostituire elementi dentari andati persi, stabilizzare gli elementi ancora presenti, o ristabilire una corretta masticazione.

Richiedi subito un appuntamento gratuito

Contattaci senza impegno, uno specialista sarà a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze di bellezza.

Form di contatto

Statistiche

Utenti registrati
2
Articoli
46
Visite agli articoli
134846

Orari

Dal Lunedì al Giovedì:
9.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
Venerdì: 9.00 - 15.00

Studio Dentistico

Via dei Carpani, 23
Montecchio Maggiore (VI)
Tel: 0444 695562